L’importanza delle nicchie di mercato

Oggi mi è stato chiesto di spiegare l’importanza delle nicchie di mercato.

Dopo aver proposto ad un cliente due soluzioni di campagne pubblicitarie differenti a seconda della nicchia di riferimento, mi è stato domandato di spiegarne l’efficacia e di conseguenza l’importanza di individuare la giusta nicchia.
Così ho pensato che potrebbe tornare utile a qualcuno una piccola spiegazione su cosa sono le nicchie di mercato, perché sono importanti e come individuarne di pertinenti.

Partiamo da capire cosa si intende con nicchia di mercato, leggiamo la definizione di Wikipedia :

“In economia la nicchia è una parte di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o che essa ha parzialmente occupato, ma in maniera tale da non venire incontro soddisfacentemente alla domanda. Può consistere in una parte di clientela, oppure in un determinato tipo di prodotti.”

Stiamo quindi parlando di una fetta del nostro mercato di riferimento isolata dal resto e selezionata come specifica. Ad esempio se parliamo di abbigliamento una nicchia di mercato potrebbe risultare l’abbigliamento maschile per taglie forti.

Quindi siamo alla ricerca di un gruppo di persone con un bisogno, un interesse, un hobby in comune, con gli stessi gusti, con le stesse necessità. Dobbiamo individuare qual è il segmento di mercato adatto al nostro servizio o prodotto non ancora saturo. Questo ci aiuterà ad essere efficaci nella vendita.

Ad esempio se vogliamo iniziare un business per la vendita di prodotti per capelli ci inseriremmo in un mercato estremamente saturo, ma se differenziassimo la nostra offerta studiando prodotti che non contengano componenti di origine animale potremmo pubblicizzare una linea di prodotti per capelli Vegani, andando così a toccare una nicchia specifica.

Come trovare quindi la giusta nicchia di riferimento?

Qui ci viene in aiuto un fedele compagno di lavoro, il brainstorming.

Sedetevi con i vostri colleghi e collaboratori ad un tavolo, prendete carta e penna, una lavagna, quello che avete a disposizione, e iniziate a rispondere ad alcune domande.

brainstorming

Il vostro prodotto/servizio, a chi serve? Qual’è il vostro buyer persona? L’acquirente tipo?

Iniziate a riflette su quali sono o possono essere i desideri e i problemi in comune tra il vostro target. In quali sottoinsiemi potreste raggruppare il vostro target di riferimento?

E successivamente, come potete risolvere i problemi o i bisogni che avete individuato? Come potete essere più efficaci della concorrenza che ancora non ha raggiunto quella nicchia di mercato o che non riesce a soddisfarne le necessità? Questo vi servirà per comprendere i messaggi giusti per quel preciso insieme di persone.

Più sarete precisi nell’individuazione della nicchia, più saranno mirate le vostre azioni di promozione e comunicazione.

Sicuramente leggendo queste poche righe vi saranno già venute in mente alcune idee, andate a fondo confrontandovi con chi lavora assieme a voi, troverete il vostro segmento di mercato su cui studiare al vostra strategia di comunicazione.

La cosa importante da tenere a mente è che la nicchia che individui può essere adatta al prodotto/ servizio che stai studiando, ma non a tutti. Un’azienda può avere differenti nicchie di riferimento da sfruttare per offerte specifiche e mirate.