


Redirect 301, cos’é e a cosa serve
Oggi vorrei parlarvi di un argomento importante nelle fasi di lavoro per il restyling di un sito web, il redirect delle vecchie pagine.
Quando si progetta un nuovo sito web bisogna seguire un’organizzazione mentale, è indispensabile avere un proprio work flow per non rischiare di fare errori e, soprattutto, per non dimenticarsi qualcosa. Ogni Web Designer ha il suo modus operandi e conosce tutti i passaggi che vanno fatti praticamente a memoria, purtroppo però ogni tanto capita di fare errori. [...]

Cambio vita, mi traferisco!
Dall’inizio dell’anno vado dicendo su tutti i social che ci sono tante novità in ballo, tanti nuovi progetti e tanti cambiamenti, è arrivato il momento di svelarvene un pò!
Direi che il titolo è emblematico, e ormai è ufficiale: da Luglio mi trasferirò a Verona! Dopo quasi 5 anni lascio Treviso, con un misto di sensazioni ed emozioni e, devo ammetterlo, con un pò l’amaro in bocca. Treviso è una cittadina bellissima, che in questi anni mi ha dato tanto, ma allo stesso tempo è una città chiusa, mentalità ancora poco aperte e poco spazio per i giovani. E, da giovane, questa cosa non l’ho vissuta proprio bene. [...]

Digital Health: il rapporto tra medico e paziente nell’era digitale
Da oltre una decina d’anni il digitale ha portato grandi cambiamenti all’interno del settore Salute e Medicina, ma negli ultimi 2-3 anni alcune abitudini e nuove tecnologie hanno mutato rapidamente il rapporto tra professionista sanitario e paziente. Stiamo assistendo ad una sorta di “sdoganamento” della professione del Medico così come la intendevano i nostri nonni. Pur mantenendo importanza e valore all’interno della società, la figura del ‘dottore’ si sta avvicinando realmente al paziente e questa riduzione delle distanze è dovuta soprattutto alle nuove tecnologie che tutti possono avere a disposizione. [...]

Sponsorizzazioni sul Social Blu: consigli di gestione
La scorsa settimana mi sono ritrovata a rispondere ad alcuni dubbi di clienti e collaboratori sulla gestione delle sponsorizzate su Facebook, così ho pensato di scrivere questo breve articolo per spiegare un passaggio semplice, che forse ad alcuni di voi può tornare utile.
Premessa: ci sono diverse scuole di pensiero su come dovrebbero essere gestite le pagine Facebook e le relative sponsorizzazioni, io vi riporto quello che secondo me è il metodo più corretto e trasparente, ma so che molte agenzie o professionisti preferiscono fare diversamente.
Primo passo: l’amministrazione. [...]

Sito Web per professionisti e piccole attività: una risorsa da sfruttare
Quando vuoi comunicare il tuo progetto imprenditoriale online e non sai come farlo ti senti spaesato, sommerso da centinaia di input diversi. Ogni giorno entri in contatto con una moltitudine di articoli che ti spiegano come devi realizzare il tuo sito web, in che modo devi gestire la tua pagina Facebook, come sfruttare le stories di instagram.. che confusione! [...]

Lavorare da casa: consigli per la produttività
La possibilità di lavorare da casa ed essere padroni del proprio tempo, di far coincidere il luogo di lavoro con il luogo in cui si vive, non è sempre facile e in molte persone può disorientare e causare una scarsa produttività. Come fare per riuscire a lavorare da casa mantenendo alti livelli di produttività? [...]

Studio, Impegno, Condivisione e Fiducia: le regole per portare risultati ad un cliente
Lavorare con collaboratori esterni a cui affidare un progetto personale non è sempre facile, riuscire a dare fiducia a quella persona e a 'dargli in mano' una nostra idea è forse una delle cose più difficili che un imprenditore deve imparare a fare. Oggi vi racconto una storia di successo basata sulla fiducia. [...]

Pagine Facebook e visibilità dei post
Come funziona la visibilità dei post su facebook? Come funziona l'algoritmo di Facebook che regola la visibilità dei post delle pagine e dei profili personali? In questo articolo ho cercato di dare risposta a queste domande, raccontandovi il concetto di interazione secondo Facebook. [...]

Come scegliere i corsi di formazione giusti per te: ecco 6 consigli pratici
Corsi, eventi, master, specializzazioni.. non ci capisco più nulla!
Nel mio lavoro è necessario essere continuamente aggiornati. Frequentare corsi è indispensabile, così come utilizzare tutti i giorni gli strumenti giusti per essere sempre…

Storytelling, Marketing e una Tazza di Caffè
Stamattina parliamo di Storytelling:
cosa significa fare storytelling e come si applica al marketing?
In questo articolo vi spiego la mia visione di questa tanto bella quanto difficile arte e vi porto alcuni esempi reali e ipotetici. Il tutto mentre sorseggio il mio secondo caffè di questo [...]

Scrivi! – Scrivo: conseguenze di un trasloco
Scrivi.
Me lo ripeto ogni giorno. Scrivi.
Per imparare a farlo meglio.
Per condividere il tuo pensiero.
Per farti sentire.
Per dire la tua.
Per essere presente.
Scrivi.
Ma trovare il tempo da dedicare alla scrittura non è sempre…

Gestione Pagine Facebook: da dove iniziare
Ho deciso di scrivere questo articolo per spiegare quali sono i primi passi da fare (o da non fare!) quando si apre una pagina Facebook e per dare qualche piccolo consiglio a chi comincia a gestire la propria attività sul Social Blu. Salterò i passaggi su Come si apre una nuova pagina Facebook, vorrei invece concentrarmi sull’aspetto estetico della pagina e su quello gestionale. Di recente alcuni amici mi hanno chiesto consigli su cosa fare nella loro pagina facebook appena aperta. Così mi sono resa conto che molte informazioni che per gli addetti ai lavori sono scontate, non sono invece da sottovalutare per chi si ritrova davanti una pagina facebook bianca. [...]

Redirect 301, cos’é e a cosa serve
Oggi vorrei parlarvi di un argomento importante nelle fasi di lavoro per il restyling di un sito web, il redirect delle vecchie pagine.
Quando si progetta un nuovo sito web bisogna seguire un’organizzazione mentale, è indispensabile avere un proprio work flow per non rischiare di fare errori e, soprattutto, per non dimenticarsi qualcosa. Ogni Web Designer ha il suo modus operandi e conosce tutti i passaggi che vanno fatti praticamente a memoria, purtroppo però ogni tanto capita di fare errori. [...]

Cambio vita, mi traferisco!
Dall’inizio dell’anno vado dicendo su tutti i social che ci sono tante novità in ballo, tanti nuovi progetti e tanti cambiamenti, è arrivato il momento di svelarvene un pò!
Direi che il titolo è emblematico, e ormai è ufficiale: da Luglio mi trasferirò a Verona! Dopo quasi 5 anni lascio Treviso, con un misto di sensazioni ed emozioni e, devo ammetterlo, con un pò l’amaro in bocca. Treviso è una cittadina bellissima, che in questi anni mi ha dato tanto, ma allo stesso tempo è una città chiusa, mentalità ancora poco aperte e poco spazio per i giovani. E, da giovane, questa cosa non l’ho vissuta proprio bene. [...]

Digital Health: il rapporto tra medico e paziente nell’era digitale
Da oltre una decina d’anni il digitale ha portato grandi cambiamenti all’interno del settore Salute e Medicina, ma negli ultimi 2-3 anni alcune abitudini e nuove tecnologie hanno mutato rapidamente il rapporto tra professionista sanitario e paziente. Stiamo assistendo ad una sorta di “sdoganamento” della professione del Medico così come la intendevano i nostri nonni. Pur mantenendo importanza e valore all’interno della società, la figura del ‘dottore’ si sta avvicinando realmente al paziente e questa riduzione delle distanze è dovuta soprattutto alle nuove tecnologie che tutti possono avere a disposizione. [...]

Sponsorizzazioni sul Social Blu: consigli di gestione
La scorsa settimana mi sono ritrovata a rispondere ad alcuni dubbi di clienti e collaboratori sulla gestione delle sponsorizzate su Facebook, così ho pensato di scrivere questo breve articolo per spiegare un passaggio semplice, che forse ad alcuni di voi può tornare utile.
Premessa: ci sono diverse scuole di pensiero su come dovrebbero essere gestite le pagine Facebook e le relative sponsorizzazioni, io vi riporto quello che secondo me è il metodo più corretto e trasparente, ma so che molte agenzie o professionisti preferiscono fare diversamente.
Primo passo: l’amministrazione. [...]

Sito Web per professionisti e piccole attività: una risorsa da sfruttare
Quando vuoi comunicare il tuo progetto imprenditoriale online e non sai come farlo ti senti spaesato, sommerso da centinaia di input diversi. Ogni giorno entri in contatto con una moltitudine di articoli che ti spiegano come devi realizzare il tuo sito web, in che modo devi gestire la tua pagina Facebook, come sfruttare le stories di instagram.. che confusione! [...]

Lavorare da casa: consigli per la produttività
La possibilità di lavorare da casa ed essere padroni del proprio tempo, di far coincidere il luogo di lavoro con il luogo in cui si vive, non è sempre facile e in molte persone può disorientare e causare una scarsa produttività. Come fare per riuscire a lavorare da casa mantenendo alti livelli di produttività? [...]
Ti piaccioni i miei articoli? Iscriviti alla Newsletter!
Contatti
info@chiarasimionato.it
+39 3408946132
Project Manager for Gingernlemon