,

Professionista e Cliente: una Squadra Vincente

professionista-e-cliente

Sapete cosa mi piace di lavorare con professionisti e piccole imprese? Il rapporto che si crea.
E’ ovvio, il mio lavoro mi piace e lo porto avanti con passione, ma il bello di lavorare come freelance è il contatto umano che si riesce ad avere con le persone.

Quando inizio un progetto con un nuovo cliente non è solamente lui a dover scegliere me, avviene anche l’opposto. E non si tratta di essere pretenziosi o immodesti, ma se lavoro con persone che mi piacciono, che mi trasmettono qualcosa, riesco ad essere molto più efficace, probabilmente perché riesco capirli e a trasmettere i loro veri valori.

team work

Purtroppo però non è sempre così e non è sempre possibile rifiutare delle proposte di collaborazione, per questo oggi vorrei sensibilizzarvi sull’importanza di fidarvi e affidarvi ad una persona.

Cerco di spiegarmi meglio.

Pubblicizzare e promuovere l’attività di un cliente online non è solo un servizio venduto per guadagnare, è un fine comune.

Più io riesco ad essere efficace nel mio lavoro, più riesco a far crescere l’azienda online, più il cliente otterrà visibilità, aumenterà le vendite e cresceranno i nuovi contatti.
In questo modo avrò un cliente soddisfatto, giusto? Sì, e probabilmente questo cliente si renderà conto del lavoro svolto e ne riconoscerà l’importanza, continuando ad affidarsi alla mia professionalità, giusto? Sì, dovrebbe andare più o meno così.

Quindi per quale ragione io dovrei avere il solo obiettivo di ‘vendere’ a questo cliente un Servizio?

Lui ed io abbiamo lo stesso obiettivo: far crescere la sua attività online.

Un altro punto che tengo a precisare è che il Web Marketing è misurabile.
La forza di questo settore è proprio che si riesce a capire se la strategia che abbiamo messo in atto sta funzionando, e se non è così, possiamo modificarla nel modo migliore, adattandola al target, modificando immagini, testi e canali di distribuzione. Nel marketing tradizionale tutto questo non è possibile, ma paradossalmente da molte persone è ancora considerato più affidabile rispetto allo strano e incontrollabile mondo del digitale.

Dovete ricordarvi che la persona a cui vi affiderete, l’agenzia, insomma chi sceglierete per la promozione della vostra attività online, sia per la gestione dei Social, sia per la creazione di una Landing Page, sia per la gestione di un Blog, quella persona Lavora Con Voi. Ha il vostro stesso obiettivo, altrimenti il suo lavoro non funziona, voi non sarete soddisfatti e lui perderà un cliente.

Nota dolente: purtroppo può capitare che si incontrino persone non troppo professionali e non del tutto affidabili in questo mondo. Il consiglio che mi sento di dare è quello di, oltre verificare il percorso professionale su LinkedIn e verificare un pò online con chi avete a che fare, è quello di fissare un incontro conoscitivo. Parlateci, di solito l’istinto è un’arma vincente (almeno per noi donne!).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.